La Liguria ha un territorio dalle dimensioni ridotte, dove le colline si immergono direttamente nel mare! Eppure le cose da fare sono talmente tante, che è impossibile viverle tutte in una sola vacanza!
Va bene che siamo in Liguria, con le sue piccole, accoglienti, spiagge gioiello. Ciò non significa che non possiate concedervi una giornata tra gli scivoli e le piscine del Parko Acquatico Caravelle, a soli 30 minuti da Diano Marina. Il divertimento è assicurato per tutti grandi e piccini! Dal fiume lento al Foam più adrenalinico per testare il proprio coraggio, senza dimenticare che i bambini sono i protagonisti: Piscina Baby, scivoli a serpentone, Polpo Magico, Acqua Dance e Salta Bimbo.
State pensando ad un’esperienza da non perdere in Liguria? Abbiamo l’idea giusta per voi: il Whale Watching nel Santuario dei Cetacei, un’area marina protetta dove è possibile ammirare i fieri giganti del mare, in modo etico e consapevole. Grazie alla guida di una biologa marina e alla professionalità dei battellieri, si avvistano fino a otto specie di cetacei: tutto ciò che avete visto nei libri e nei documentari, qui diventa realtà. Ci sono diversi punti di partenza per l’escursione, ad esempio il Porto di Andora è ad appena 7km da qui.
Se amate la vita all’aria aperta e volete rendere perfetta la vacanza in Liguria, salite in sella e percorrete la Pista Ciclabile del Ponente Ligure. Una tratta costiera di 24 km, tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, ricavata dall’ex binario che univa Genova a Ventimiglia. È una delle ciclabili più lunghe d’Europa, da seguire in totale sicurezza. Un’escursione adatta a tutti, per panoramiche ore all’aria aperta … e ottima gastronomia! Parcheggi e gazebo per il noleggio bici, sono presenti su tutta l’area.
Le serate estive nel centro storico di Diano Marina, sono il momento perfetto per passeggiare. Le vie principali diventano infatti isole pedonali, con negozi aperti dove fare shopping con gli amici, locali in cui sorseggiare qualcosa di fresco in coppia e gustare golose coppe gelato con tutta la famiglia. Grazie al blocco del traffico, i bimbi possono giocare in sicurezza e gli adulti rilassarsi tra chiacchiere e risate.
Un luogo che merita sicuramente una visita, e qualche buon acquisto, è il Museo dell’Olivo dei fratelli Carli, che si trova a Imperia, in una palazzina liberty sede dell’azienda negli anni Venti. Il museo offre ai visitatori un viaggio alla scoperta dell’olio, dalle origini (la coltivazione dell’ulivo risale a cinquemila anni fa) alle tecniche di produzione, fino alla collezione privata di oggetti, soprattutto lumi e oliere.
Una visita magica, che conquista grandi e piccini. Villa Grock è una delle più belle residenze nobiliari della Liguria, un capolavoro architettonico in stile Liberty circondato da un lussureggiante parco incantato. Le sale storiche ospitano il Museo del Clown, un percorso espositivo dallo stile circense, con cui avvicinarsi a questa affascinante figura comica: specchi magici, armadi delle meraviglie, buffe figure che appaiono all’improvviso e coinvolgono i visitatori in prima persona.
E poi il parco, con le sue decorazioni uniche dallo stampo orientaleggiante, dove potete divertirvi tra camminamenti e fontane, osservando i riflessi che scintillano nel laghetto con il pittoresco ponte, il tutto avvolto da un rigoglioso patrimonio vegetale.
Un territorio così bello che sembra vero.
Cervo, a pochi minuti di auto da noi, è uno di quei posti di cui in genere si dice: “È talmente bello che sembra una cartolina”. E lo è così tanto da essere tra i candidati come “Borgo più bello d’Italia”. Sembra un paese in miniatura, con vicoli stretti, mura antiche, volte, archi e insegne in ferro battuto.
A circa un’ora e mezzo di auto da Diano Marina sorge Triora, un borgo medievale che dai suoi 780 metri di altezza domina la vallata. È conosciuto come il paese delle streghe, perché qui, nel 1587, si svolse il più importante processo della storia italiana. Se ne avete la possibilità trascorrete qui la notte di Halloween quando il paese si trasforma e ci si ritrova catapultati nel suo passato di luci e ombre.
A 10 km da Ventimiglia, incastonata tra la montagna e il mare, con alberi folti e vegetazione mediterranea, sorge Dolceacqua, splendida cittadella medievale, percorsa dal torrente che porta lo stesso nome. Il borgo antico ha vecchie case fatte di sassi e un ponte romanico composto da un solo arco in pietra, che affascinò lo stesso Monet il quale raffigurò questo scorcio in alcune sue opere.
È considerato uno dei borghi medievali più belli della Liguria, ma anche d’Italia. Circondato da vecchie mura, è ricco di piazzette e vicoli a volte tortuosi, abbelliti da vasi di fiori e piccoli giardini. I ristorantini tipici sono tanti e offrono ottime specialità liguri. Arrivate fino al castello lungo: il percorso sterrato è un po’ in salita, ma vale la pena seguirlo, perché il panorama è davvero suggestivo.
Un’opera d’arte così riesce a crearla solo madre natura: stiamo parlando delle grotte di Toirano, che incantano a qualunque età per le sue spettacolari formazioni calcaree, le impronte di umani risalenti al Paleolitico e i resti fossili di un enorme orso. Il percorso non è assolutamente faticoso (dura circa un’ora) e alcuni passaggi, particolarmente stretti, rendono l’escursione davvero emozionante. Le guide poi sono bravissime!