Lo sapevate che in questa regione potete pedalare tutto l’anno senza congelarvi in inverno o sciogliervi in estate? E lo sapevate che da qui parte la pista ciclabile sul mare più lunga d’Europa, ben 30 km ricavati da una linea ferroviaria dismessa? In tutto, 1.200 km di percorsi con varie difficoltà, anche molto facili, che dalla costa attraversano la Liguria, fino al Piemonte e alla Francia. Conosciamo bene i vari percorsi e possiamo darvi i consigli su quelli più adatti per voi, insieme a informazioni e mappe aggiornate.
Una linea storica che costeggia il Parco del Ciapà, segue il sentiero della gattara e arriva al Porteghetto di Cervo. La particolarità di questo percorso è il “salto nel blu”, che si trova in uno dei punti più panoramici del percorso.
Fiore all’occhiello tra i sentieri downhill del Golfo Dianese, con tratti enduristici. Non a caso ha ospitato tre speciali di super enduro e una gara di apertura del Campionato Italiano di Downhill! Il tracciato inizia dal piazzale delle antenne di Cervo.
Conosciuto come sentiero dei salti, dato che ne conta ben 32! Più si scende, più si intensificano le linee di salto. Il vecchio sentiero crosscountristico parte dalla strada del Pizzo d’Evigno, a Diano San Pietro, e porta al borgo della Rovere a San Bartolomeo al Mare.
Un anello breve ma molto intenso, dove sono fondamentali un buon allenamento e una guida abile. Si tratta dell’alternativa all’antica mulattiera di Via Cà De Mai, con cui risalire la cresta e raggiungere Conna (Andora) o Cervo.
Un percorso sterrato, suddiviso tra salite e discese che mettono a dura prova i biker. Per raggiungere il punto di partenza dell’anello, si parte dalla località Poiolo, si continua su Via delle Vallette fino alla località Monade (Park dei Maiali).
A pochi minuti dal centro di Diano Marina, questo facile percorso è un divertente anello performante, dove allenarsi in modo specifico per il Cross Country. Lungo il percorso, infatti, si trovano varie difficoltà tipiche di questa disciplina e settori per il defaticamento.
Un tracciato dell’entroterra dianese, adatto a biker allenati ed esperti. Si parte dall’Aurelia SS1 e, in un misto di asfalto e sterrato, dopo 30 km si arriva ai pasi di Muratori, Diano Serreta e Diano Gorleri, prima di rientrare in picchiata a Diano Marina.
Un anello che parte da Diano, sale al Parco del Ciapà e alle antenne, per proseguire lungo la dorsale panoramica e la mulattiera che scende al Molino del Fico. Fra sterrati e sentieri e mezza costa, si raggiungono il Passo Grillarine, Diano Gorleri, fino al punto di partenza.
Tutto quello che trovate nel nostro hotel per ciclisti!
Bike Room sicura
Officina attrezzata
Lavaggio bici
Lavaggio abbigliamento tecnico
Snack energetici
Menù per sportivi
Colazione proteica
Ricarica bici elettrica
Noleggio MTB e bici elettriche
Escursioni guidate
Convenzioni partner di fiducia